Febbraio 2018
I medici Cardiologi e gli Amici del Cuore "Per il tuo Cuore"
La 9ª Campagna Nazionale della Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF Onlus (fondazione onlus di ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha avuto a Città di Castello due importanti appuntamenti che sono riusciti a coinvolgere tantissimi giovani grazie alla collaborazione tra Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”, medici cardiologi dell’ospedale tifernate, amministrazione comunale e scuole.
Obiettivo sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione.
Il primo incontro con la città si è concretizzato in Piazza Matteotti in occasione del Carnevale in Piazza.
Gli amici del cuore con il loro stand hanno accolto tutti, mascherati e non, con lo slogan “ la salute di domani dipende dai comportamenti di oggi”. Approfittando della gioiosa giornata hanno dato consigli e distribuito opuscoli che l’ANMCO, grazie al loro segretario nazionale dott. Adriano Murrone, Dirigente del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Città di Castello, aveva fatto pervenire.
Il sabato successivo, presso l’aula magna del Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello, g.c. dalla dirigente dott.ssa Eva Bambagiotti, lo stesso dott. Murrone e i medici del reparto di cardiologia dell’Ospedale tifernate, insieme a “Gli Amici del Cuore, hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori. Stuzzicanti ed attuali i temi trattati dai vari relatori : “tanti motivi per non cominciare, tantissimi motivi per smettere di fumare” relatrice la dott.ssa Silvia Norgiolini, “Il piacere di un attimo (ma è davvero un piacere?) contro i danni dell’alcool” relatrice la dott.ssa Lina Marinacci, “mangiare sano, non necessariamente mangiare meno, per un peso corporeo ideale” relatrice la dott.ssa Maria Teresa De Santis, “quanto si sta meglio, nel corpo e nello spirito, dopo l’attività fisica” relatore il dott. Andrea Contine.
Attenti e partecipi gli studenti intervenuti con i loro insegnanti ai quali i relatori hanno trasmesso il messaggio fondamentale: “ la salute di domani dipende dai comportamenti di oggi poiché tra i fattori che determinano le patologie croniche, alcuni sono di tipo genetico, e quindi non modificabili, altri sono comportamentali, come ad esempio il tabagismo, il consumo dannoso di bevande alcoliche, l’eccesso di peso e l’inattività fisica, e dunque modificabili attraverso la promozione di stili di vita salutari”. G. R.
Giugno 2017
AL PROF. BARTOCCIONI I GIARDINI DI PORTA PRATO
Città di Castello - Nella ricorrenza della morte del prof. Sandro Bartoccioni, cardiochirurgo di fama internazionale, venerdì 2 giugno alle ore 10,30 l'Amministrazione Comunale di Città di Castello, di concerto con la Società Rionale Prato e l'Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere "Gli Amici del Cuore" ha intitolato a suo nome i giardini prospicienti Porta Prato.
Al centro dell'area verde a pochi passi da quella che fu la sua abitazione in quella città che tanto amava, la scultura, brillante idea dell'arch. Antonio Coletti, eretta in sua memoria un paio di anni fa è stata oggetto di una importante opera di restyling e si presenta oggi ancora più bella.
Sandro Bartoccioni, cardiochirurgo scomparso undici anni fa, era considerato uno dei "leader mondiali" nella tecnica del bypass coronarico, senza ricorso alla circolazione extracorporea. Grazie a lui si è costituito il reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, che ha diretto fino al 2001.
Per tanti anni è stato presidente onorario dell'Associazione Cardiopatici "Gli Amici del Cuore" di Città di Castello. G. R.
Un particolare ringraziamento alla Signora Anna Fabbri per il prezioso contributo all'organizzazione dell'evento N.d.C.
Città di Castello Giugno 2017
ASSOCIAZIONE CARDIOPATICI ALTA VALLE DEL TEVERE, CONTROLLATO IL DEFIBRILLATORE "FAMILIARE"
Pietralunga - Un defibrillatore per due bambine. Un caso rarissimo quello che è avvenuto nel comune altotiberino: due bambine, nate a distanza di qualche anno l'una dall'altra, che presentano lo stesso problema cardiaco. Una situazione che ha visto l'associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere in prima linea per garantire la massima efficienza al defibrillatore che possiede la famiglia. Madre e figlie sono state "ospiti" del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Città di Castello dove il coordinatore Massimo Giovannoni ha provveduto al controllo del defibrillatore e alla sostituzione della sua batteria offerta dall'associazione.
E' stato il primo intervento dell'Associazione che iniziò la sua operazione "defibrillatori" proprio in quell'occasione, un fatto che non finì in dramma grazie al Punto Caldo di Pietralunga e al Dr. Rossi che intervenne su una bambina colpita da arresto cardiorespiratorio. Il suo intervento fu risolutivo e si scoprì che quella bambina doveva essere continuamente seguita. Gli stessi problemi si presentarono alla nascita della sorellina. Da qui la necessità della presenza in famiglia di un defibrillatore, sicuramente caso rarissimo in Italia G.R.