Strutture, Formazione e Ricerca
- Le alte specialità e tecniche interventistiche (cardiochirurgia, angioplastica, cateterismo cardiaco, ecc.) devono essere:
facilmente accessibili, in ogni parte del Paese, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, a tutti i cittadini, di qualsiasi età, che ne abbiano necessità;
inserite in un dipartimento pubblico di malattie cardiovascolari, così da produrne il progressivo sviluppo, investendo in formazione e ricerca. - Formazione e ricerca sono, infatti, valori aggiunti all'evoluzione della cardiologia e alle prestazioni da offrire agli utenti, cioè al popolo dei cardiopatici, anche a quello più giovane.
- La ricerca è una risorsa di incalcolabile utilità: come tale va stimolata e vanno attivate tutte le condizioni di natura politica, scientifica ed economica necessarie allo sviluppo di essa nel settore. Ricerca e studio delle patologie cardio e cerebro vascolari non possono prescindere dalla nascita dei Registri provinciali e nazionale, a cura di gruppi epidemiologici misti, capaci di valutare gli indici di morbilità e di mortalità indotti dai malanni in questione: tali realizzazioni aiuterebbero a comprendere tanto l'entità dei fenomeni quanto quella degli investimenti complessivi necessari a farvi fronte.
- Le Associazioni aderenti al C.O.NA.CUORE si dichiarano, pertanto, disponibili a collaborare alla nascita di fondazioni e centri capaci di dare impulso alla ricerca nel campo cardiologico e di relazionarsi utilmente con le Società Scientifiche Nazionali.