Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere (ONLUS)
Il C.O.NA.CUORE
e la Carta dei Diritti del Cardiopatico
Il C.O.NA.CUORE è il Coordinamento Operativo Nazionale delle Associazioni di Volontariato che si battono contro le malattie cardiovascolari.
Esso nasce a Modena nelle giornate dell'8-9-10 ottobre 1999, durante un Convegno a ciò dedicato; ha sede in Via Zurlini, 130 - telefono e fax 059/342459.
Ha lo scopo di coordinare e unificare l'impegno di tutte le Associazioni Italiane aderenti, in modo che sia resa sempre più efficace la lotta contro le suddette patologie.
Nasce dalla certezza che siffatte malattie costituiscano le maggiori cause di morte e di invalidità nelle società industrializzate come l'Italia; ma anche dalla constatazione che nel nostro Paese non vi sia stato un investimento di risorse corrispondente alla necessità indotta dall'incidenza di una mortalità che costituisce una delle prime cause di mortalità.
L'impegno del C.O.NA.CUORE è rivolto a sensibilizzare l'opinione pubblica, il mondo politico, il mondo sanitario perché il male venga combattuto con l'efficacia che può derivare soltanto dall'indirizzare ed investire risorse culturali e finanziarie nella società e nel settore. Se risorse e tempo non saranno spesi invano, diventerà possibile colmare l'attuale imperdonabile ritardo.
Il C.O.NA.CUORE, pertanto, si propone come interlocutore delle politiche sanitarie del settore per la salvaguardia dei diritti dei cardiopatici.

Login