Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere (ONLUS)
Cura
  • Il cittadino cardiopatico contribuisce a finanziare il Servizio Sanitario Nazionale: a lui, pertanto, è dovuto un complesso di servizi atti a migliorare le sue condizioni di salute.
  • Nella sua qualità di utente egli ha diritto ad un'informazione tempestiva e trasparente, finalizzata alle possibilità di accesso a tali servizi in tempi e condizioni utili e nelle strutture meglio rispondenti alle sue complete esigenze di cura.
  • Egli ha diritto ad essere sottoposto a controlli periodici intesi a verificare le sue condizioni di salute, nella certezza che un cittadino in buona forma viva meglio e costi meno alla comunità nazionale.
  • In caso di necessità deve poter fruire di tutte le più avanzate ed efficaci prestazioni specialistiche, farmacologiche e strumentali, cui si può fare ricorso allo stato dell'arte, sia durante il ricovero che a domicilio.
  • Tali prestazioni saranno quelle che lo specialista ed il medico riterranno adeguate al suo particolare stato di salute: ogni interferenza tra il medico ed il malato, tendente unicamente ad indurre al risparmio, è da respingere fermamente, poiché non fa il bene del paziente, non quello dei bilanci delle aziende sanitarie, né quello della Società nel suo complesso.
  • I cittadini cardiopatici avvertono oggi il bisogno di chiedere che vengano rimossi atteggiamenti ed ostacoli che, di fatto, impediscono il pieno dispiegarsi di quanto sopra esposto, in termini di cura, dopo aver investito in quel settore strategico e decisivo che è la prevenzione.

Login